I BENEFICI DELL’ ALLENAMENTO

 

Ultimamente mi capita di osservare le persone che si allenano e quelle che ottengono risultati e mi rendo conto che i benefici che derivano da una vita sana intesa come allenamento, alimentazione ed atteggiamento giusto sono davvero infiniti.

La maggior parte delle mie allieve quando si rivolgono a me è per tonificare, dimagrire, togliere la cellulite, ma poi si rendono conto di quanto altro ancora può darci l’allenamento! 

Si scatena un processo di benefici infiniti che partono da quelli estetici a quelli psicologici (ad esempio di sfogo dello stress o nelle relazioni con l’altro sesso), funzionali alla vita quotidiana (come sentirci più energiche e prestanti a compiere ogni azione quotidiana come camminare o pulire casa) fino ad arrivare a quello più trascurato ma il PRIMO ED ESSENZIALE BENEFICIO cioè la SALUTE (prevenzione malattie, prevenzione e recupero da infortuni).

Quindi perché non INIZIAMO A VIVERCI QUESTA NUOVA E MERAVIGLIOSA VITA ALL’INSEGNA DEL BENESSERE? ANDIAMO VIA DAL MALESSERE! BASTA SOLO INIZIARE! 

BENEFICI ESTETICI

Quando penso ai benefici estetici dell’allenamento mi vengono in mente le mie clienti.

All’inizio del nostro percorso insieme si presentano in palestra non solo imbarazzate ma anche vestite con tute che le coprono tipo un burqa… che evitano gli specchi o che mi implorano di portarle nel lato della palestra meno affollato ma dopo qualche mese osservo con fierezza la loro metamorfosi.

Da che si allenavano con il burqa iniziano a sfoggiare leggins di tutti i colori e magliette sempre più piccole fino a presentarsi fiere e fighe con i più bei top sul mercato dell’abbigliamento fitness! E non solo!
Vogliamo parlare dei selfie che si fanno negli specchi degli spogliatoi? E l’utilizzo di instagram per sfoggiare le loro vittorie e scoprire le varie pagine fitness, per creare nuove ricette LIGHT che poi faranno assaggiare alla loro personal trainer ahaha!

Ecco, vedere questo processo di metamorfosi mi dà una soddisfazione incredibile perché vedo come sono riuscita ad impattare sulla loro vita dando LORO quella dose di autostima!
FINALMENTE INIZIO A VEDERE IL LORO VALORIZZARSI E SENTIRSI BELLE!

BENEFICI PSICOLOGICI

L’altro giorno, prima di iniziare la lezione, la mia allieva mi dice:

MARIA LASCIAMI SENZA FORZE CHE NON VOGLIO PENSARE A NIENTE!”

Quella frase mi ha colpita perché ho pensato a tutte le volte in cui abbiamo bisogno di mettere in pausa il cervello per non pensare ai problemi personali che ognuno di noi ha, al bisogno di pulire la mente e sfogare le energie negative che in quel momento ci invadono! Al bisogno di alleviare lo stress! Tutte cose che con l’allenamento si possono risolvere! È un ottimo sfogo ed un momento che dedichiamo solo a noi stesse!

Quindi allenarsi non solo ci modifica esteticamente, ma scaccia i pensieri, allevia lo stress, ci da un’immagine positiva di noi stesse, rafforza la prospettiva ottimistica della vita. Tutto si trasforma in meglio quando nella tua vita inserisci l’attività fisica! E se non ci credi prova a farlo!

BENEFICI PER LA SALUTE

Vuoi l’eterna giovinezza? ALLORA ALLENATI!

L’allenamento ti permette di mantenere un corpo sano ed efficiente più a lungo per 6 motivi:

  1. Migliora i tuoi muscoli e le articolazioni QUINDI MIGLIORA LA POSTURA, LA RESISTENZA ALLA FATICA QUOTIDIANA E PROTEGGE LA COLONNA DA ERNIE E LOMBOSCIATALGIE.
  1. Migliora il metabolismo quindi il rapporto tra massa magra e massa grassa, regolando lo stimolo della fame ed equilibrando i parametri ematochimici.
  1. Migliora la capacità ed elasticità dell’apparato respiratorio anche a riposo GRAZIE ALLA MAGGIOR RICHIESTA DI OSSIGENAZIONE A CUI SONO CHIAMATI GLI ALVEOLI POLMONARI.
  1. Migliora la capacità contrattile del cuore e l’irrorazione CORONARICA. A riposo uno sportivo ha il battito cardiaco di frequenza inferiore rispetto ad un sedentario, è meno soggetto a sbalzi di pressione, inoltre il sistema circolatorio è più elastico ed ha un migliore ritorno venoso.
  1. Combatte ansia e depressione. Durante l’attività fisica si producono gli ormoni della felicità: ACETILCOLINA ED ENDORFINE, 2 molecole che portano a sensazioni di analgesia e benessere.
  1. Riduce il rischio delle condizioni tipiche della vita sedentaria quindi obesità, diabete, ipertensione e patologie del sistema cardiovascolare.

Quindi?! Ci stai ancora pensando?