DONNE E ALLENAMENTO: perché per le donne deve essere diverso l’una dall’altra


Prima di iniziare un percorso di trasformazione fisica dovremmo affidarci ad un professionista che sia in grado di capire le differenze non solo tra donna ed uomo, ma anche tra donna e donna, in quanto siamo ognuna diversa dall’altra e lo stesso allenamento non va bene per donne diverse!

E perché SIAMO COSì DIVERSE L’UNA DALL’ALTRA???

Perché apparteniamo a BIOTIPI DIFFERENTI: la biotipologia è una branca della medicina che si occupa della classificazione e dello studio dei tipi di costituzione corporea esaminando i rapporti tra le varie caratteristiche morfologiche e gli stati patologici.
Questo aspetto ci è tornato utile anche nel campo del personal training.

In base al BIOTIPO abbiamo quindi una distribuzione diversa del grasso corporeo dovuta alle differenti caratteristiche ormonali.
Solo attraverso l’individuazione di questo, si può creare un programma personalizzato che ci porterà al vero grande risultato!

E QUALI SONO I BIOTIPI DI APPARTENENZA?

Sono fondamentalmente 2: ANDROIDE E GINOIDE.

La donna GINOIDE accumula grasso dalla vita in giù. Ha il cosiddetto fisico a PERA. Ha la pancia piatta ed il punto vita stretto ma soffre di ritenzione idrica e cellulite. Sviluppa facilmente muscoli sugli arti inferiori.

La donna ANDROIDE accumula grasso dalla vita in su. Ha una costituzione simile a quella maschile, punto vita largo, gambe e glutei snelli, una sorta di triangolo al contrario, poca rintenzione idrica e cellulite.
Sviluppa facilmente muscoli sulla parte superiore del corpo.

Quindi diffidate da chi crea programmi copia ed incolla identici per tutti perché non solo non produrranno alcun risultato, inoltre potrebbero causare dei peggioramenti, soprattutto per le donne ginoidi in quanto più problematiche da lavorare.