Come non ingrassare durante le feste: 10 consigli infallibili

Sono diverse settimane che sento molte di voi implorarmi di aiutarle a non ingrassare durante le feste.
Non ingrassare durante le feste, benchè possa sembrare una missione impossibile, vi posso garantire che è fattibilissimo: basta prestarci poca attenzione.

Questo periodo è una vera sfida per molte di noi che sono attente all’alimentazione o seguono una dieta dimagrante. Il rischio che si possano perdere i frutti di mesi di lavoro di allenamento ed alimentazione è alto in quanto siamo perennemente soggette a tentazioni di innumerevoli delizie che ci girano sotto il naso! Ma come possiamo fare per goderci le feste anche con il palato senza poi guardarci allo specchio e non sentirsi in colpa per i danni fatti?
E’ facile! Ti basterà seguire i miei 10 piccoli accorgimenti: 

  1. Non smettere di fare attività fisica: muoviti, cammina, corri, vai in palestra, ma non passare le giornate tra tavolo e divano!
  2. Evita i digiuni: rischi di arrivare ai pasti festivi troppo affamata ed ingozzarti di milioni di calorie!
  3. Mangia “sporco” solo nei pasti festivi, quindi la vigilia, il pranzo di natale, il 31 sera ed il pranzo del 1 gennaio.
  4. Gli altri pasti, spuntini compresi, falli solo a base di frutta, verdura e proteine cotti al vapore, alla piastra, bolliti o al forno per abbassare l’introito calorico giornaliero.
  5. Attenta alle porzioni: puoi mangiare tutto, ma di questo tutto solo un po’! Evita di fare bis o tris e la porzione falla piccola.
  6. Occhio agli aperitivi: piluccando di continuo noccioline, salatini, patatine ecc. si ingeriscono calorie di cui non ti rendi conto. Fai conversazione lontano dai tavoli.
  7. Attenta agli zuccheri: prediligi dessert classici non farciti con creme come panettone e pandoro in quanto sono i “meno peggio” e in confronto agli altri contengono meno zuccheri. Una fetta di panettone normale pesa 125gr e contiene 29gr di zuccheri mentre una di pandoro 34gr di zuccheri. Mentre i marron glacè contengono 60 gr di zuccheri, il torrone bianco 52gr!
  8. Evita i superalcolici e gli amari. Riservati 1 bicchiere di vino e 1 bicchiere di spumante per i brindisi. Nulla di più.
  9. Pensa a goderti gli ospiti, i parenti, gli amici, le conversazioni.. non ossessionarti con il cibo!
  10. Evita di far girare dolciumi per casa dal 1 dicembre al 7 gennaio! I dolci assaggiali solo i momenti veri di festa.

Se adotterai questi piccoli accorgimenti l’epifania oltre le feste non si porterà via anche la tua forma fisica. Quella resta a te! E se sei in fase di costruzione per avere un nuovo corpo ed una nuova vita, non rallentare adesso! Forza! 🙂 io sono qua!